Elenco Pagine

mercoledì 17 febbraio 2021

Pubblicità & problemi commerciali!

Ciao a tutti, oggi volevo parlare di una problematica, che apparentemente non sussiste, o quantomeno non risulta evidente a prima vista.

La Pubblicità è un argomento interessante e di cui vorrei sottolineare alcuni punti. In particolare riferimento alla pubblicità digitale nativa e non, diretta e indiretta, ultimamente ho trovato alcuni spunti che vorrei fossero messi in evidenza in questo articolo.

Per quanto concerne la pubblicità, come tale, oggi esistono moltissimi canali di distribuzione (soprattutto per la cosiddetta "Native advertising" o anche "Programmatic Advertising") come per esempio Outbrain, Taboola, Criteo, Magnite, Triple lift inc., OpenX, Mgid, Zemanta oppure alcuni molto più consolidati come Google Adwords\Exchange\Doubleclick\Adsense. 





Oggi sembra possibile, utilizzando questi strumenti, generare nuova pubblicità su richiesta, o "on demand", sfruttando i canali editoriali più importanti del web e avere così un ritorno di investimento maggiore e in molto meno tempo, per ottenere una copertura di questo tipo.

Elementi come il CPC, CPA, CPV diventano protagonisti, nascono così le gare d'asta per l'acquisto delle parole chiave migliori e\o con maggior resa possibile.

Bene sebbene il predominante scopo sia quello di rendere disponibile ad un pubblico generico sui principali canali mediatici la pubblicità nativa, non è ancora molto chiaro con quali modalità si integrino tra i principali canali di ricerca, canali editoriali, e soprattutto quali sono gli algoritmi utilizzati per la selezione, la catalogazione e la generazione dei ranking necessari alla prioritarizzazione della visibilità dei contenuti mediatici. 

Un'altro aspetto è quello legato all'effettiva efficacia di tali campagne, in quanto con la presenza del CPC da attribuire alle campagne, diventa molto semplice "spendere" per ottenere scarse conversioni rispetto alle attese, oppure imbattersi in problematiche commerciali legate all'utilizzo di nuove piattaforme pubblicitarie, su canali editoriali esistenti da tempo e che sono stati i precursori della Pubblicità digitale, come per esempio Google e correlati.

In conclusione, la Pubblicità dovrebbe essere un'attività che rientra nelle attività commerciali, quindi evitiamo che generi anche problematiche di questo tipo!! 😏



"::Facciamo crescere il web::"

Nessun commento:

Posta un commento