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sabato 11 luglio 2020

Content Inspiration Marketing!

OOOOOOOOOO
A questo punto sorge il problema!! "Non mi viene in mente niente"! Di conseguenza la situazione diventa difficile da gestire, soprattutto se l'attività è un lavoro vero e proprio.
Detto questo, vorrei sottolineare una questione talvolta sottovalutata e cioè quanto conta l'inspirazione nel content marketing? 
Che cos'è a questo punto l'ispirazione e quali potrebbero essere le occasioni per superare questi momenti di stallo? 
I luoghi comuni dicono di passare ad altro, oppure che dire, cerchiamo un buon articolista/copywriter?






venerdì 10 luglio 2020

WordPress Plugin Marketing!


Ciao, ho una nuova grande idea !! Che bella idea: una "business directory"!


WordPress Plugin Marketing

"La mia nuova business directory! Bene, ho installato il mio bellissimo nuovo plugin per wordpress e ho ottenuto la nuova bozza del tema stile pagina! Adesso provo il pulsante di ricerca, per testare qualcosa, come la categoria, i luoghi e gli affari da trovare. Che è successo? Niente!! Oh mio Dio niente! Che disastro!"

WordPress Plugin Marketing


Questo è quello che ho pensato l'altro giorno, quando mi sono addentrato nei meandri dei temi & plugin per wordpress. Il problema di fondo è secondo me la strategia utilizzata per la commercializzazione dei plugin.
Mi spiego meglio, l'infrastruttura wordpress è un ottimo canale per la distribuzione dei contenuti software (in questo caso). Resta evidente però il fatto che alcune dipendenze tra temi e plugin ci sono, e questo rende il lavoro di un "non sviluppatore" molto oneroso in termini di costi, visto il fatto che utilizzare un plugin in modalità WYSIWYG diventa praticamente impossibile.

Adesso farò forse il cattivello, ma vengo ai dettagli; il plugin che ho installato, si chiama WP Job Manager ed è praticamente una dipendenza del tema che stò attualmente utilizzando (parlo di tema a pagamento), ossia Listify. Come utilizzatore ed editore di contenuti digitali e non, potrei dirvi che la spesa per un tema che ha come dipendenza un plugin che rende il tema "utilizzabile", dovrebbe essere una ed una sola, altrimenti, "alla faccia della strategia di marketing" ;-).

Battute a parte, oggi voglio solo sottolineare il fatto che molto probabilmente, ci siamo spinti un pochino oltre l'usabilità in se del prodotto, con l'obiettivo di dirottare il consumatore all'acquisto, il tutto senza considerare il fatto che i CMS, nascono per gestire i contenuti, quindi, il lavoro principale dovrebbe essere quello.

Detto questo, tornando al mio tema e al mio plugin da utilizzare, sarà necessario adoperare "ago e filo" e ri-scrivere il poco codice che manca per far funzionare il tutto.  


"::Facciamo crescere il web::"




giovedì 9 luglio 2020

Il valore dei dati nell'ambito delle attività di marketing!

"Io personalmente, ritengo che quando si parla di shopping on-line, fermo restando che, quando parliamo di pubblicità parliamo di investimento volto a; il miglior modo per tracciare e monitorare il successo dell'attività sia il monitoraggio delle conversioni.

Alla fin fine le analisi statistiche sui dati pubblicitari sono solo informazioni di contorno che possono essere utilizzate per addirizzare il "tiro" nell'ambito della tua strategia di marketingPer quanto riguarda il discorso dei dati strutturati, che siano parziali e\o non completi o poco significativi, questo chiaramente è un problema che vorremmo non si presentasse mai.

Ad ogni modo, spetta all'analista scegliere e capire quali informazioni disponibili utilizzare e quali strumenti adottare per fare il lavoro migliore e più efficace."

"::Facciamo crescere il web::"

lunedì 6 luglio 2015

"Facebook" Copertura, Coinvolgimento & Pay per Get!!

Ciao a tutti, come potete comprendere dal titolo dell'articolo, oggi ho intenzione di sottolineare un aspetto molto importante riguardo il Social Network per eccellenza, "Facebook". Essendo moderatore del ForumGT, stamattina è sorta una questione legata sia alla copertura di un post, sia al coinvolgimento con lo stesso.
Bene prima di chiarire nel dettaglio questi due fattori essenziali, è bene comprendere a pieno il significato stesso di questi due termini e il loro utilizzo nell'ambito del Social Network.
Chiariamo quindi nello specifico la differenza tra questi due termini:



  • Copertura di un Post: Per copertura di un post, si intende il numero di persone che hanno visualizzato il post oggetto di analisi;
  • Coinvolgimento con un Post: Per coinvolgimento con un Post, si intende invece il traffico generato attorno al post, in termini di commenti e condivisioni, a fronte della visita sul post oggetto di analisi.




Questi due fattori sono importantissimi ed è chiaro che sono interdipendenti; quali dei due quindi è il più importante e significativo in termini di Social Media Analysis? Bene secondo voi qual'è il fattore che genera maggiore flusso di traffico ad un vostro post? Che cosa spinge gli utenti a farlo? La chiave della risposta risiede ovviamente nel termine "Traffico". Se l'obiettivo del Vostro canale sociale è quello di incrementare le visite ad una pagina o ad un singolo articolo, bene il fattore "Spingente" è chiaramente il fattore "Coinvolgimento con un Post", questo perchè semplicemente determina l'interesse che il pubblico ha nei confronti del post\articolo pubblicato.
D'altro canto l'assenza del fattore "Copertura di un Post", creerebbe una situazione di deficit metrico per quanto riguarda l'analisi dei fattori inerenti alla "Social Media Analysis", le cui metriche sono veramente molte e legate le une con le altre.
Di conseguenza, avere la visione del numero di persone che hanno visitato una pagina\articolo è molto importante ed è essenziale ai fini del calcolo di ulteriori metriche come la "reach di un post".

Detto questo andiamo ad analizzare un altro aspetto che è fortemente legato all'interazione e alla copertura delle pagine\post, questo fattore è il cosiddetto "Pay Per Get". Mi sono permesso di coniare questo termine con l'intenzione di sottolineare la tendenza odierna di Facebook, ma come di esso anche di molti altri canali Sociali, nello spingere le pagine e\o gli articoli in funzione di quanto un singolo utente tende ad investire. 





Questa pratica (vedi facebook ads), determina flusso di traffico non perfettamente organico, di conseguenza può risultare una pratica più o meno favorevole dal punto di vista dell'utente finale.
Perchè investire per far affluire traffico sulla tua pagina Facebook?
Perchè investire per far affluire traffico sui post da te generati?
La risposta è sempre la stessa dipende dall'obiettivo dell'utente e dalle finanze che può spendere. Pensate ai canali come Google Adwords, vi sono moltissime aziende che investono su queste piattaforme cercando un riscontro più o meno rapido in termini di visibilità.

Morale della favola: E' sempre valido il detto chi più spende meno spende? Non rimane che provare e verificare se il gioco vale la candela!!




venerdì 27 febbraio 2015

Microsoft Hololens

Questo Gennaio 2015 Microsoft ha completato lo sviluppo e presentato il nuovo sistema operativo Olografico chiamato "Microsoft Hololens". 

Questo non è un semplice sistema operativo ma un dispositivo ottico, indossabile come un paio di semplici occhiali, in grado fondere la realtà con l'astrazione degli ologrammi digitali. 

L'ausilio di un microprocessore olografico permette al sistema di mappare in tempo reale la realtà circostante, inoltre l'utilizzo di sensori avanzati con l'aggiunta di lenti 3D Head Mounted Display (OHMD), consentono di realizzare un sistema operativo in cui l'utente può interagire con la realtà in modo completamente diverso da come consentito fino ad oggi.
L'uscita del prodotto sarà contestuale all'uscita di Windows 10.





"Because when you change the way to see the world, you can change the world you see!!"



mercoledì 25 febbraio 2015

IFTTT (If this then that)

IFTTT è una piattaforma il cui acronimo esprime esattamente il suo funzionamento: "If This Than That"; in pratica lo strumento permette di realizzare una sorta di programmazione dei tweet (e non solo) in base a delle logiche stabilite dall'utente.




Lo strumento è disponibile on-line al seguente indirizzo https://ifttt.com e previa registrazione consente di collegare il tuo account twitter, e di creare le cosiddette "recipe" (ricette) che ti consentono di decidere esattamente le modalità di generazione dei tweet sul tuo profilo personale twitter. Esistono molti canali (ingredienti) che è possibile utilizzare per la programmazione dei recipes come ad esempio:

  • Bing;
  • Facebook;
  • Bitly;
  • Dropbox;
  • Delicious;
  • Flickr;
  • Gmail;
  • Instagram;
  • IOS notification;
  • Twitter;
  • Youtube
e molti altri.

IFTTT quindi non consente solo di programmare tweet ma di prevedere le azioni da intraprendere al verificarsi di una determinata condizione verificatasi su uno dei possibili canali a disposizione.

Possiamo ad esempio pubblicare un tweet ogni qualvolta pubblichiamo un video su youtube, oppure inviare una mail al nostro account gmail ogni qualvolta viene pubblicato un post sul nostro profilo Facebook, possiamo inoltre generare un tweet ogni qualvolta viene inserito un post sul nostro profilo Facebook.

In questo caso andiamo a generare un tweet ad ogni interazione via post con il nostro profilo Facebook.

Prima di tutto scegliamo l'azione che scatenerà il trigger;
 

dopodichè determiniamo il trigger da eseguire;



Fatto questo, abbiamo a disposizione una funzionalità remota che ci permette di pubblicare in modo automatico i tweet sul nostro profilo personale.



martedì 10 febbraio 2015

Memex Ricerca avanzata

Memex (Memori Index), è un progetto proposto il 04/02/2014 dal DARPA (Defense Advanced Research Projects Agency), con l'obiettivo di creare un software in grado di colmare le carenze presenti nei principali e più comunemente usati, motori di ricerca commerciali.






Lo scopo principale di Memex è quello di realizzare un processo in grado di implementare ricerche "domain-specific" e di conseguenza di riuscire a raggiungere e coprire il cosiddetto "deep-web", ossia il lato del web rimasto nascosto e non indicizzato. Le cause della non indicizzazione di questa parte del web deriva sostanzialmente dalla struttura non standard dei documenti e\o dalla scarsa visibilità degli stessi che quindi non vengono indicizzati dai comuni motori di ricerca.

Lo scopo del programma prevede la copertura di tre aree principali:


  • TA1: Indicizzazione Domain-Specific;
  • TA2: Ricerca Domain-Specific;
  • TA3: Applicazioni.

TA1 Indicizzazione Domain-Specific

Quest'area include tutte le attività svolte con l'obiettivo di creare un infrastruttura di ricerca domain-specific. Questo significa realizzare un'architettura di web crawling scalabile volta alla ricerca e alla catalogazione semi-automatizzata delle informazioni presenti in rete. Quest'area si propone di indirizzare la ricerca ai lati del web che generalmente rimangono non catalogati dai motori di ricerca commerciali. La fase di estrazione prevede altresì la normalizzazione dei dati e la loro classificazione (e.g., pdf, flash, video, immagini).


TA2 Ricerca Domain-Specific

Quest'area prevede la creazione di un'interfaccia domain-specific per l'accesso ai contenuti web. 
Ciò comprende tutte le metriche necessarie per eseguire un'analisi accurata dei dati estratti come per esempio: 
  • Links per attributi condivisi;
  • Task rilevanti derivati;
  • Posizioni chiave;
E tutte quelle informazioni derivate, che mostrano una relazione tra i documenti estratti.

TA1 e TA2 cooperano tra loro utilizzando un linguaggio specifico utilizzato per dirigere gli algoritmi di estrazione e per stabilire le caratteristiche dell'interfaccia.


TA3 Applicazioni

Quest'area supporta le aree TA1 e TA2 applicando la tecnologia sviluppata. Tutto questo comprende:
  • Applicazioni di sistema;
  • Concetti a livello di sistema di gestione e sviluppo distribuzione;
  • Casi d'uso;
  • Analisi dei requisiti;
  • Documentazione;
  • Disegno di interfaccia;
  • Feedback.
Il concetto di dominio, offre il giusto compromesso tra profondità, ampiezza e risorse necessarie richieste durante il processo di indicizzazione.

Questo software sarà principalmente utilizzato dal dipartimento della difesa con lo scopo di individuare casi di utilizzo non lecito del web e di favorire l'applicazione della cosiddetta "Intelligence investigation".
Niente vieta un suo futuro utilizzo in campo commerciale.